UNA SCELTA IN COMUNE: DONAZIONE ORGANI

Caro concittadino,
sono felice di informarti che grazie all’interessamento dell’Assessorato alle Politiche Sociali di Oratino, l’Amministrazione Comunale ha deciso di aderire al progetto “UNA SCELTA IN COMUNE”.
Dal 05.12.2017, a Oratino, ogni cittadino maggiorenne potrà esprimere la propria volontà, in piena consapevolezza e intenzionalità, di donare organi e tessuti. Basterà infatti recarsi all’Ufficio Anagrafe (a disposizione per ulteriori chiarimenti) e compilare un semplice modulo al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità. Tutto sarà trattato nel rispetto della riservatezza e protezione dei propri dati. Con l’adesione a questo progetto ci impegniamo a sensibilizzare ed a stimolare l’attenzione su un tema cosi importante e serio, come la Donazione degli Organi. Sarà l’occasione per far emergere lo spirito di generosità e solidarietà di questa comunità, considerato che spesso il trapianto di organi è la migliore, se non l’unica, cura disponibile in molte malattie.
Questa Amministrazione Comunale ritiene che la promozione di progetti, volti alla diffusione della solidarietà e del senso civico, valorizzi gli aspetti positivi della nostra comunità, favorendo la diffusione delle buone pratiche.  Nei prossimi giorni saranno distribuiti alla cittadinanza degli opuscoli informativi sulla donazione di organi e tessuti.
Cordialmente

Luca Fatica