Tributi

IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC)

Istituita con la Legge di Stabilità 2014, comprende tre distinti tributi: Imu, Tari, Tasi.

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU)

L’Imposta Municipale Propria ha sostituito la vecchia ICI, l’Irpef e le relative addizionali regionali e comunali calcolate sui redditi fondiari riferiti ad immobili non locati.

Calcolo IMU 2023
      Calcolo IMU 2023
 
TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

La Tassa sui rifiuti (TARI) sostituisce il prelievo vigente fino al 31 Dicembre 2013 (TARES e T.I.A.). Rappresenta la componente relativa al servizio rifiuti dell’Imposta Unica Comunale ed è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.

TASSA SUI SERVIZI INDIVISIBILI (TASI)

La TASI è la tassa diretta a coprire il costo per i servizi indivisibili forniti dai Comuni, quali illuminazione, sicurezza stradale, gestione degli impianti e delle reti pubbliche, secondo un principio già enunciato nella soppressa Tares. I criteri per determinare quali immobili siano soggetti alla TASI sono i medesimi previsti per la Tari. Si informano i contribuenti che con delibera n. 49 del 16.06.2014 (modifica della delibera n. 43 del 21.05.2014), si considerano regolarmente eseguiti i pagamenti a titolo di prima o unica rata del Tributo sui Servizi Indivisibili (TASI) per l’anno 2014 effettuati entro la data del 16 luglio 2014.

Calcolo IUC online